Un mare senza squali fa paura

Gli squali sono predatori apicali: per questo a mettere a rischio la loro sopravvivenza è quasi esclusivamente l'uomo. Il bycatch o pesca accidentale è una delle principali minacce per il futuro di questi animali

ADOTTA UNO SQUALO
Il tuo sostegno è vitale per il nostro lavoro in difesa della biodiversità.

Ci aiuterai a portare avanti il nostro progetto triennale Safe Shark 2, dedicato alla gestione e alla tutela delle specie di squalo presenti nel Mediterraneo: l'obiettivo è mitigare gli effetti del bycatch e monitorare gli spostamenti degli squali per creare aree sicure di riproduzione e deposizione delle uova.

Adotta una tigre e con la tua donazione al WWF ricevi a casa il “Kit Peluche” con peluche WWF, certificato di adozione e scheda informativa oppure il “Kit Semplice” con certificato di adozione e scheda informativa; se scegli di donare con il “Kit Digitale” paper-free ricevi via email certificato di adozione e scheda informativa.

La cattura accidentale con attrezzi da pesca calati in mare per pescare altre specie è la minaccia più grande alla sopravvivenza degli squali. Attualmente, nel Mar Mediterraneo, molte specie di squali sono protette: se catturate in maniera accidentale devono essere rilasciate. Ma la legislazione non sempre è nota a chi deve rispettarla e spesso accade che squali protetti vengano introdotti nel mercato, etichettati in modo scorretto e venduti alimentando il fenomeno della frode alimentare.

Adotta uno squale con WWF